Skip to main content

Innovazioni e criticità della legge 46/2022

Scritto da USAMI Stampa il . Pubblicato in Notizie.
Spiegazione della legge 46/2022

Nei precedenti paragrafi abbiamo analizzato il dato normativo della legge 46/2022 riproducendo con ordine sistematico la disciplina dei sindacati militari e riassumendo le principali fonti legislative che determinano il quadro normativo di tale settore.

Estratto dal MANUALE DEL DIRIGENTE SINDACALE USAMI

La riforma verrà ora riesaminata principalmente sotto due punti di vista, le innovazioni più radicali introdotte rispetto al sistema della Rappresentanza interna e i punti critici della legge che alimentano dubbi interpretativi, ovvero, la necessità di un ulteriore intervento legislativo.

Si evidenzia innanzitutto che molti aspetti critici della legge 46/2022 dovrebbero essere trattati con il regolamento ministeriale di attuazione della legge previsto dall’articolo 16 comma 3 e con gli ulteriori decreti legislativi. Utilizzo il condizionale poiché, come si è già visto negli anni ’80 con il regolamento di attuazione della Rappresentanza Militare, vi è una “naturale” tendenza di mantenere l’ambiguità della legge, lasciando così spazi discrezionali all’Amministrazione la quale, quando si trova a scegliere tra più soluzioni interpretative, tendenzialmente opta per quella più favorevole alla stessa istituzione.

Per la versione integrale accedi al manuale del delegato sindacale militare di U.S.A.MI. Aeronautica  - commento giuridico alla legge 46/2022 e leggi collegate

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:

  • Non sono presenti ulteriori elementi correlati al momento


Elenco delle Azioni Sindacali e Legali:


Unisciti ad U.S.A.MI.

La rappresentanza ha i minuti contati, ora puoi affidarti solo alle Associazioni Sindacali.