Accademia USAMI Aeronautica: Formazione sindacale dei dirigenti siciliani

Presenti come partecipanti tutti i dirigenti sindacali della Regione Sicilia.
Due giorni 27 e 28 maggio 2025 una “Full immersion”, durante i quali sono stati trattati e approfonditi argomenti specifici dello strumento Sindacale, inoltre sono stati forniti gli strumenti di conoscenza tecnico, giuridici e sindacali, conoscenze indispensabili per lo svolgimento della funzione di Dirigente Sindacale.
Oltre al funzionamento generale dei sindacati sono state insegnate anche le tecniche negoziali da utilizzare a livello nazionale e territoriale, il metodo relazionale da seguire con i Comandanti, le basi giuridiche il diritto militare e gli strumenti di tutela del personale militare sia collettivi che individuali, oltre che le nozioni di diritto penale e amministrativo militare.
C’è una sola strada per evolversi dalla rappresentanza al Sindacato e passa tramite lo studio, la preparazione e l’acquisizione di nuove competenze. L’obiettivo di USAMi è quello di avere Dirigenti sempre più preparati i quali sul territorio possono fare Sindacato.
Per organizzare questo percorso formativo ci siamo avvalsi del necessario “Know-how” derivante da una struttura Nazionale formata da competenze ai massimi livelli che nel frattempo hanno strutturato e fatto crescere il sindacato, nel rispetto del nostro statuto che prevede la formazione obbligatoria per tutti i dirigenti sindacali. ”Notevole l'entusiasmo dei partecipanti che hanno visto pienamente soddisfatte tutte le loro aspettative.”
Queste le parole del Segretario Generale il Dott. Enzo TREVISIOL, il quale telefonicamente raggiunto dal Comparto Comunicazione ha chiosato: “I vertici militari hanno ben compreso le differenze con le altre sigle di Forza armata, e i militari iscritti ad altri sindacati che hanno problemi di spessore, mandano revoca e si iscrivono da noi, chiaro segno che anche i militari conoscono le nostre capacità e competenze, d’altronde basta andare sul sito www.usami-aeronautica.it per capire la quantità e la qualità dei nostri interventi.”
I Militari in azzurro meritano il meglio. Iscriviti ad USAMi Aeronautica, avrai il meglio.
Proteggiamo i diritti di chi difende la Patria
USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:
-
Bilanci e trasparenza nei Sindacati Militari: una riflessione
-
54 - Perché ti sei iscritto ad USAMI
-
PagoPa ma quanto mi costi?
-
Che fine fanno i soldi degli iscritti versati ai sindacati militari? Il giudizio ai lettori
-
VFI e VFT orario di lavoro, meglio tardi che mai
-
TFS per i Militari: possibili novità in arrivo sul pagamento differito
-
Incontro con il nuovo Capo di SMA: cosa è realmente accaduto
-
Convocazione tavolo contrattuale dirigenti FF.AA.
-
Alloggi Sigonella, l'AM apre al dialogo con USAMi Aeronautica
-
53 - Incontro col nuovo Capo di SMA
-
Non sono presenti ulteriori elementi correlati al momento