Skip to main content

Preposti fate attenzione: Volontari trattati peggio della leva

Scritto da USAMI Stampa il . Pubblicato in Notizie.
Preposti fate attenzione: Volontari trattati peggio della leva

COMUNICATO AGLI ISCRITTI

Scriviamo questa volta una missiva allo Stato Maggiore Difesa, e per conoscenza al Ministro della Difesa e a Stato Maggiore Aeronautica, con lo scopo di denunciare e quindi porre fine a quello che normalmente accade nelle caserme italiane quando si parla di impiego di volontari.

Ormai non si contano gli interventi di USAMi Aeronautica, le denunce pubbliche, i video, gli articoli in difesa dei Volontari ai quali sono stati preclusi diritti fondamentali come il riconoscimento dell’orario di servizio, o il riconoscimento del diritto allo studio, ricordiamolo diritto Costituzionalmente previsto.

Aggiungiamo che il precariato infinito a cui sono soggetti i Volontari, nonostante lo sfruttamento, i sacrifici e l’abnegazione, espone il personale di questo ruolo al congedo ad esempio per un semplice abbassamento delle note caratteristiche o peggio per un fatto esterno al servizio.

La norma che regolamenta l’impiego dei Volontari, se può essere sicuramente migliorabile, indica inequivocabilmente in 36 ore settimanali la normale attività lavorativa. Ebbene su una disposizione così semplice, in tutte le caserme in cui USAMi Aeronautica ha svolto visite ispettive o studi, queste 36 ore diventano il doppio e anche più.

Il Comparto Salute e Sicurezza sul Lavoro di USAMi Aeronautica, finora ha analizzato diverse centinaia di riepiloghi mensili, scoprendo, a solo titolo di esempio non esaustivo, che Volontari impiegati in turni per oltre 60 ore a settimana, per essere assenti il venerdì di quella specifica settimana, nonostante abbiano già svolto e abbondantemente superato le 36 ore settimanali, sono costretti ad usufruire di un recupero festività o peggio di un giorno di ordinaria; Volontari che lavorano senza soluzione di continuità per anche un mese intero, senza che abbiano un solo fine settimana libero; Volontari che subiscono senza dire nulla per paura di un abbassamento delle note caratteristiche ecc..

In questo sistema surreale assenti ingiustificati risultano essere la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato, e tutte quelle azioni che il Preposto, il Dirigente e il Datore di Lavoro hanno il dovere di mettere in campo per tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, Volontari inclusi.

USAMi Aeronautica si rivolge particolarmente ai Preposti (individuati ovvero di fatto). Le responsabilità civili, penali ed amministrative a cui siete sottoposti in casi di malattia professionale o incidente sul lavoro di un vostro dipendente, sono molto pesanti e l’unico modo per tutelarsi è rispettare pedissequamente le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Questo che definiamo malcostume può trovare soluzione in due modi: il primo è un intervento di SMD per riscrivere il regolamento per l’impiego dei Volontari, il secondo è un processo interno in cui i Preposti, acquisite le informazioni relative alle responsabilità che hanno, impiegano il personale dipendente coerentemente con quanto stabilito dalle normative di riferimento.

USAMi Aeronautica è al fianco di ogni iscritto, in particolare in questo caso al fianco dei Volontari e dei Preposti. Siamo pronti a fornirvi strumenti efficaci per risolvere con immediatezza questa condizione lavorativa che ricordiamolo sta creando un enorme danno anche all’Amministrazione stessa, vedasi carenza di concorrenti nei concorsi per l’arruolamento.

USAMi per difendere i tuoi diritti.

Proteggiamo i diritti di chi difende la Patria

USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:


Iscriviti ad U.S.A.Mi Aeronautica

il Sindacato Militare che ha a cuore i diritti dei militari in Azzurro.