Skip to main content

Proposte di modifica al disegno di legge Ordinamento e Organizzazione – parte 2

Scritto da USAMI Stampa il . Pubblicato in Notizie.
Proposte di modifica al disegno di legge Ordinamento e Organizzazione

Proposte di modifiche al COM

Approfondimento - Parte 2

Elementi di giudizio avanzamenti atleti militari

I pareri chiesti dalle Commissioni riunite prima e terza del Senato hanno suscitato l’interessa del dipartimento giuridico legale di USAMI, che prontamente, dopo le opportune valutazioni, ha fornito molteplici proposte di modifica al COM. Alcune di queste già rese note sul sito USAMI, clicca qui per approfondire.

Una di queste proposte è relativa alla modifica degli elementi di giudizio e avanzamenti anche per gli atleti militari, i quali non hanno una progressione della carriera omogenea come il restante personale.

Quindi la proposta di USAMI Aeronautica verte la valorizzazione degli atleti con le stesse modalità richieste per l’arruolamento, ovvero: avanzamento degli atleti militari avviene secondo i titoli richiesti per l’arruolamento ed eventualmente maturati nel corso delle attività sportive.

I titoli richiesti per l’arruolamento sono essenzialmente la certificazione dei risultati sportivi conseguiti, con un punteggio per ogni risultato ottenuto:

a) medaglia ai giochi olimpici: fino a punti 30;

b) record olimpico: punti 30;

c) medaglia ai campionati mondiali: fino a punti 25;

d) record mondiale: punti 25;

e) vincitore coppa del mondo: punti 20;

f) medaglia ai campionati europei: fino a punti 15;

g) record europeo: punti 15;

h) vincitore coppa europea: punti 12;

i) medaglia alle universiadi, ai giochi del mediterraneo o in competizioni di

livello similare: fino a punti 10;

l) medaglia ai campionati italiani: fino a punti 12;

m) record italiano: punti 12;

n) vincitore di coppa italiana assoluto: punti 10;

o) vincitore di campionato di categoria: fino a punti 7;

p) campionati/trofei/manifestazioni di particolare rilevanza internazionale: fino a punti 3;

q) campionati/trofei/manifestazioni di particolare rilevanza nazionale: fino a punti 1,5;

r) vincitore campionato mondiale C.I.S.M. (Consiglio Internazionale dello Sport Militare): fino a punti 3;

s) vincitore campionato regionale C.I.S.M. (Consiglio Internazionale dello Sport Militare): fino a punti 1,5.

Questo metodo consentirebbe un avanzamento al grado superiore evitando giudizi arbitrari delle commissioni di avanzamento evitando così di modificare a loro piacimento i parametri di giudizio e risultare diversi di anno in anno, consentendo una migliore omogeneità nei giudizi.

Ricompense Lodevoli

Altro proposta che mira a ridurre l’eccessiva discrezionalità i cui effetti si riproducono gravemente anche sull’avanzamento di carriera riguarda le ricompense come Encomi ed Elogi, i quali dovranno essere concessi con decreto del Ministero della Difesa e basati su predeterminati criteri e parametri.

Diritti e tutela dei militari che ricoprono cariche elettive in APCSM

Garantire maggiori tutele a tutti i dirigenti sindacali che ricoprono cariche elettive, evitando trasferimenti o coordinando con le APCSM un eventuale impiego estero.

La modifica dell’art. 1479 bis lettera c darebbe la possibilità alle APCSM di concordare eventuali impieghi, fatte salve le esigenze delle unità di appartenenza del personale, che potrebbero causare disfunzioni alle attività sindacali.

Norma di salvaguardia

La modifica dell’art. 1506 eliminerebbe la disparità creatasi tra lavoratori esposti al pericolo di radiazioni ionizzanti appartenenti alla Categoria A e alla Categoria B.

La proposta mi r quindi a modificare l’alinea b del comma 1 relativo all’articolo 1506 come segue:

previsto un periodo di licenza per protezione sanitaria contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti, di cui all'articolo 5 della legge 23 dicembre 1994, n. 724; il periodo di licenza spetta ai lavoratori esposti classificati in Categoria A e a quelli esposti classificati in Categoria B ai sensi del comma 3 dell’art 133 del Decreto legislativo 31/07/2020, n.101.

Incentivi agli ufficiali piloti in servizio permanente effettivo

I piloti spesso a termine del periodo di ferma protendono a lasciare servizio attivo per proseguire la loro carriera di pilota presso ditte aeree private, con remunerazioni molto più alte; quindi il rateo di questa proposta è preservare personale con alta specializzazione, formazione ed esperienza.

Quindi si prevede una diversa valutazione del premio di ferma e al fine di valutare la congruità degli assegni riportati all’articolo 1803, il Ministero della difesa effettua annualmente una indagine comparativa tra il trattamento economico stipendiale dei piloti militari e quello dei piloti civili, considerando altresì gli eventuali costi di accesso alle compagnie aeree private.

Premi residuali al personale addetto al controllo del traffico aereo

La modifica dell’art. 2262 si rende necessario a seguito della sentenza 5 luglio 2022, n. 169 con cui La Corte Costituzionale, (in Gazz. Uff. 6 luglio 2022, n. 27) ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 1, comma 261 della Legge 190/2014, nella parte in cui ha disposto l'abrogazione del comma 2 e 3 dell’art. 2262 del D.Lgs 66/2010.

Il comma 4 in analogia alle motivazioni della sopracitata sentenza, al fine di evitare contenziosi in atto e futuri relativamente all’incostituzionalità anche del camma 260 della Legge 23 dicembre 2014, n. 190, dovrebbe prevedere il dimezzamento delle somme del comma 1 lettere a) b) c) d) e) solo successivamente alla data di entrata in vigore della Legge 23 dicembre 2014, n. 190.

Pertanto, la proposta prevede che i premi di importi previsti e spettanti agli ufficiali e i sottufficiali dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare di cui all'articolo 1804 non deve applicarsi la riduzione prevista dalla Legge 23 dicembre 2014, n. 190.

USAMI Aeronautica il tuo Sindacato Militare

Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.

USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:


Unisciti ad U.S.A.MI.

La rappresentanza non esiste più, ora puoi affidarti solo alle Associazioni Sindacali.