Skip to main content

Cancellata la Rappresentanza dal Codice dell'Ordinamento Militare

Scritto da USAMI Stampa il . Pubblicato in Notizie.
Cancellata la Rappresentanza dal Codice dell'Ordinamento Militari

Addio ai delegati Cobar, Coir e Cocer

Il Decreto Legislativo 192 del 24 novembre 2023 ha disposto il riassetto della legge nr. 46 del 28 aprile 2022, recante le Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare,  nel Codice dell’Ordinamento Militare (COM), codice di cui al decreto legislativo nr. 66.

Lo stesso decreto 192/2023 definisce il coordinamento normativo delle ulteriori disposizioni legislative che disciplinano gli istituti della rappresentanza militare, ovvero l’abrogazione della rappresentanza come indicato dall'articolo 16 della legge n. 46.

Tantissimi gli articoli del COM modificati, con una costante, dove prima era indicata la rappresentanza militare ora è scritto APCSM.

USAMI Aeronautica, per rendere più comprensibile la portata delle nuove disposizioni di legge, ha realizzato uno schema dove sono riportati i vari articoli del COM interessati dalle recenti modifiche.

Lo schema è strutturato su tre colonne, la prima colonna riporta gli argomenti, la seconda colonna indica gli articoli del COM interessati alla modifica/abrogazione, mentre la terza colonna riporta le modifiche introdotte.

Tutte le variazioni del COM sono illustrate nel seguente file, per leggerlo o scaricarlo, clicca qui!

 

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:


Unisciti ad U.S.A.MI.

La rappresentanza non esiste più, ora puoi affidarti solo alle Associazioni Sindacali.