Skip to main content

Comunicazione agli Iscritti sulla previdenza complementare

Scritto da USAMI Stampa il . Pubblicato in Notizie.
Comunicazione agli Iscritti sulla previdenza complementare

USAMI INFORMA ULTIMISSIME SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Cari amici e amiche, la scorsa settimana USAMI Aeronautica aveva preavvisato l'intenzione di organizzare una pubblica manifestazione per l'avvio della previdenza complementare ponendo come condizione dell'avvio delle trattative contrattuali la contestuale apertura del tavolo di confronto sulla previdenza del personale militare.

Prendiamo atto che in data 16 novembre 2023 è stato pubblicato un Comunicato del Consiglio dei Ministri(n. 59) con cui il Consiglio dei Ministri ha dichiarato di aver convenuto sull’istituzione di un fondo di circa 100 milioni di euro, destinato all’avvio della previdenza complementare dedicata, alla tutela legale e assicurativa e agli emolumenti accessori per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico; tale fondo sarà disciplinato da disposizioni che verranno inserite, attraverso appositi emendamenti, in un veicolo legislativo che ne consenta l’operatività a decorrere dal 1° gennaio 2024.

Precisiamo che tali fondi dovrebbero sommarsi a quelli già stanziati dalla precedenze legge di bilancio che ha stabilito l'impiego delle risorse per:
a) compensative rispetto agli effetti derivanti dalla liquidazione dei trattamenti pensionistici per il personale in servizio il giorno precedente la data di entrata in vigore del relativo provvedimento normativo;
b) integrative delle forme pensionistiche complementari di cui all'articolo 26, comma 20, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, per il personale immesso nei ruoli delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, a decorrere dalla data di entrata in vigore del relativo provvedimento normativo.

USAMI Aeronautica sarà certamente vigile nel partecipare al tavolo di confronto sulla previdenza complementare, che si auspica sia aperto quanto prima.

Vi terremo informati sugli sviluppi del procedimento previdenziale.

Staff Comunicazione USAMI Aeronautica

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:


Unisciti ad U.S.A.MI.

La rappresentanza ha i minuti contati, ora puoi affidarti solo alle Associazioni Sindacali.