Skip to main content

Grave danno economico per i volontari in ferma prefissata quadriennale VFP4

Scritto da USAMI Stampa il . Pubblicato in Azioni Sindacali.
Intervento sindacale VFP1

L’applicazione delle novità normative introdotte con la legge 119/2022 ha generato, per i volontari in ferma prefissata quadriennale VFP4, un importante errore normativo cui USAMI Aeronautica ha prontamente evidenziato alle autorità competenti il cui testo proponiamo di seguito. 

Pregiatissime Autorità,

sono a rappresentarVi un grave errore normativo determinato  dall’articolo 5, comma 1, lettera f), della Legge 5 agosto 2022, n. 119/2022, tale disposizione, invero, ha introdotto nel codice dell’ordinamento militare l’art. 2262 quater - Disposizioni transitorie in materia di trattamento economico dei volontari in ferma prefissata quadriennale o in rafferma –, stabilendo per i volontari in ferma prefissata quadriennale una paga inferiore al personale più giovane arruolato con la ferma prefissata di 1 anno.

Nello specifico  la novella normativa sopra citata stabilisce che ai volontari in ferma prefissata quadriennale, fino al 31 dicembre 2025, compete “ una paga netta giornaliera determinata nella misura percentuale pari al 74 per cento del valore giornaliero dello stipendio iniziale lordo e dell'indennità integrativa speciale costituenti la retribuzione mensile del grado iniziale dei volontari in servizio permanente”; mentre l’articolo 1791 del c.o.m., nella versione introdotta dall’art. 4 comma 1 lettera a) della medesima Legge 5 agosto 2022, n. 119/2022, prevede per i volontari in ferma prefissata di un anno (ovvero di grado inferiore e meno anziani) una misura percentuale pari all'81,50, rapportata agli stessi parametri stipendiali indicati per i V.F.P.4.

Tale grave ed in giustificata sperequazione normativa contrasta con gli articoli 3, 36 e 97 della Costituzione, pertanto, U.S.A.M.I Aeronautica chiede un intervento urgente del Governo ovvero del Parlamento, finalizzato ad incrementare il valore della paga dei volontari in oggetto, salvaguardando, nel contempo, anche le competenze arretrate.

Tenendo conto che la modifica normativa richiesta necessita di alcune valutazioni tecnico-amministrative attinenti alla riforma introdotta nel 2022, questa O.S.  si rende disponibile ad un incontro collaborativo con le Illustrissime SS.VV. per offrire il suo contributo nella individuazione delle soluzioni più idonee.

Si rappresenta, infine, che la condizione sopra esposta è fonte di forte e diffuso malcontento tra il personale interessato, che induce questa O.S. a vigilare anche sulla tempistica della correzione normativa richiesta e, di conseguenza, a promuovere ogni eventuale iniziativa legale che si dovesse rendere necessaria.

Leggi il documento trasmesso cliccando qui

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:


Unisciti ad U.S.A.MI.

La rappresentanza non esiste più, ora puoi affidarti solo alle Associazioni Sindacali.