Sigonella e Trapani: mangia, bevi e taci!

Sia chiaro, non stiamo meramente puntando il dito contro questi due reparti.
A Trapani abbiamo vinto un contenzioso sull’accesso dei documenti amministrativi relativi alla potabilità dell’acqua. In ottemperanza alle disposizioni dell’organo giudicante l’Amministrazione ha provveduto a inviarci quanto richiesto, subissandoci, però, con una valanga di documenti “rinfusi” che, tuttavia, con un impegnativo e attento lavoro di ricostruzione e riordino svolto eccellentemente dal Comparto USAMI Sicurezza Lavoro, abbiamo analizzato con drammatiche conclusioni.
A solo scopo di esempio non esaustivo, secondo sempre quanto emerge dai documenti acquisiti da USAMI AERONAUTICA, vi è stato una verosimile componente di militari che negli anni ha bevuto acqua contaminata con batteri puntualmente indicati dalle analisi fornite dalla stessa Amministrazione.
A Sigonella invece, abbiamo appena iniziato con la richiesta di accedere a tutti i documenti necessari per verificare il rispetto delle norme igienico sanitarie e contrattuali.
È CHIARO A TUTTI ORMAI!!!
I SOLDI NON SONO MANCATI PER CELEBRARE IL CENTENARIO, a nostro avviso un vero e proprio scandalo mai visto prima. Oltre un’ anno di manifestazioni quasi giornaliere, voli di stato (alcuni noti per le drammatiche conseguenze), open day, cartelloni pubblicitari, patch e distintivi da indossare obbligatoriamente per poi buttarli nel dimenticatoio e chi più ne ha più ne metta. Sono stati spesi milioni di euro!
In questo contesto, per USAMi Aeronautica accettare che non ci sono risorse per fornire un pasto adeguato e persino una acqua sana, è inaccettabile.
Per non tacere sul comportamento puntualmente e ossessivamente “risparmioso” adottato dall’Amministrazione quando si tratta di diritti del personale (trasferimenti, alloggi, logistica, sicurezza sul lavoro, stipendi, indennità, missioni ecc.).
Il sistema va totalmente rivisto, partendo dall’aumento della ridicola somma a pasto con cui la ditta di turno, secondo quanto previsto dal contratto, dovrebbe fornire, confezionare e servire i pasti (Amministrazione e Politica mettevi una mano sulla coscienza…).
Parliamo di un cambio di mentalità, dove la logistica e i servizi alla persona (mensa, alloggi, vestiario ecc..), in una Forza Armata che chiede sempre di più al proprio personale, deve necessariamente diventare centrale e non essere relegata ad una mera casella da riempire.
La questione è molto seria, e USAMi Aeronautica sta procedendo in tutte le sedi previste, compreso il ricorso alla Magistratura al fine di tutelare il bene primario dei militari coinvolti, cioè la salute e gli eventuali danni subiti dal personale!
USAMi per tutelare la tua salute, USAMi per i tuoi diritti.
Proteggiamo i diritti di chi difende la Patria
USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:
-
45 - A mensa mangi male?
-
ALLARME MENSE: COSA SUCCEDE NEI REFETTORI DELL’AERONAUTICA MILITARE?
-
Mensa 31° Stormo Ciampino, ennesimo riscontro positivo al nostro intervento
-
Accademia Aeronautica: per USAMI un altro intervento di successo
-
Gravi criticità nel servizio mensa del 31° Stormo di Ciampino.
-
VFI: trascurati anche con le dotazioni di vestiario
-
Recupero Festività: ancora interpretazioni errate della direttiva
-
IL SINDACATO USAMI “DA I NUMERI”, IL SEGRETO DEL NOSTRO SUCCESSO
-
Chiesti chiarimenti sul bando del 26° Corso Sergenti
-
UN'ALTRA VITTORIA DI USAMI
-
Non sono presenti ulteriori elementi correlati al momento