Skip to main content

Ritardi nelle liquidazioni dei fogli di viaggio: USAMi mette l’Amministrazione in mora

Scritto da USAMI Stampa il . Pubblicato in Azioni Legali.
Ritardi nelle liquidazioni dei fogli di viaggio: USAMi mette l’Amministrazione in mora

Stiamo affrontando il ben conosciuto problema (almeno dal personale) delle liquidazioni dei Fogli di Viaggio , e già a settembre 2024 interessata da numerosi iscritti appartenenti a diversi enti, USAMi Aeronautica ha scritto a SMA e per conoscenza a SMD proprio per chiedere la soluzione di quello che si traduce in un danno economico per i militari e le loro famiglie.

Secondo quanto ha risposto SMA nel 2024, il problema invece non ci sarebbe, in quanto la risposta alla nostra PEC recita: ”omissis… nel premettere che i termini di cui all’articolo in oggetto rientrano in un elenco di previsioni a carattere indicativo con il fine di individuare, di massima, le tempistiche connesse alle procedure amministrative attive presso gli Enti di Forza armata, si precisa che il personale comandato in missione per servizio isolato percepisce, attraverso l’istituto del Fondo Scorta, l’anticipazione delle prevedibili spese da sostenere, nei limiti indicati dal dettato normativo (100% delle spese di viaggio e di pernottamento - 85% delle presumibili spese di vitto).” 

La situazione invece è che si va in missione anche senza anticipi, ed indipendentemente che si percepisca l’anticipo oppure no, la liquidazione delle spese sostenute e delle indennità spettanti fa attendere ben oltre i termini di 90 giorni previsti dalla normativa vigente.

A smentire quanto affermato da SMA, oltre le testimonianze dei nostri iscritti, ci sono infatti i dati raccolti durante le visite ispettive che USAMi ha appena iniziato a svolgere su tutto il territorio nazionale. Finora è emerso che in diversi enti ci sono Fogli di Viaggio arretrati del 2024 e addirittura del 2023, e che in qualche ente sono state sospese le erogazioni degli anticipi. Di fronte alla risposta di SMA intesa a sminuire il problema, USAMI Aeronautica non si ferma e avverte che in caso di ritardo nei pagamenti, necessariamente vanno considerate le responsabilità disciplinari, amministrative e contabili del dirigente ovvero del funzionario inadempiente.

Non solo! Stanchi di ricevere risposte che non affrontano e risolvono le questioni, USAMi Aeronautica ha scritto di nuovo a SMA, questa volta segnalando tutte le criticità accertate proprio durante le visite ispettive. Quale Sindacato rappresentativo di interessi collettivi, inoltre, ha comunicato l’avvenuta costituzione in mora ex. art. 1219 c.c., preliminare ad una azione di tutela in rappresentanza dei propri iscritti.

E pensare che qualche anno fa, a qualche cobar che ha deliberato per lo stesso motivo, è stato risposto che i Fogli di Viaggio non erano materia della rappresentanza, oggi invece come Sindacato Militare USAMi Aeronautica chiede di mettere l’Amministrazione in mora, segnalare agli organi competenti le responsabilità disciplinari, amministrative e contabili dei dirigenti e dei funzionari inadempienti, tutelando i diritti degli iscritti in tutte le sedi previste.

USAMi per i tuoi diritti. 

Proteggiamo i diritti di chi difende la Patria

USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:


Iscriviti ad U.S.A.Mi Aeronautica

il Sindacato Militare che ha a cuore i diritti dei militari in Azzurro.